
Sant’Anna Arresi
Storia
Dalla nascita a oggi...
Il Comune di Sant’Anna Arresi nasce come Comune autonomo con decorrenza 2 gennaio 1965 istituito con Legge Regionale n° 16 del 21/10/1964 (COSTITUZIONE IN COMUNE AUTONOMO DI SANT’ANNA ARRESI IN ATTO FRAZIONE DEL COMUNE DI GIBA IN PROVINCIA DI CAGLIARI) pubblicata sul B.U.R.A.S. il 18/12/1964.
Anche se la zona è abitata fin dalle epoche più remote, e la presenza del ben conservato nuraghe Arresi situato vicino alla chiesa lo dimostra, il paese attuale risale alla fine del Settecento quando, dopo secoli di abbandono a causa delle continue incursioni dei pirati barbareschi, cessato il pericolo i pastori iniziarono a ripopolare l’area costruendo le prime case intorno alla chiesetta campestre dedicata a Sant’Anna che è ancora presente e che funge da chiesa parrocchiale.
L’insenatura di Porto Pino, protetta ad ovest, dal promontorio, fu invece utilizzata come scalo marittimo fin dall’epoca fenicio-punica per divenire un centro mercantile in epoca romana. Il promontorio di Porto Pineddu raggiunge un’altezza massima di 40 metri. L’aspetto più interessante di questo settore è costituito dalla vegetazione.
Sant’Anna Arresi (Arresi in sardo) è oggi, un comune italiano di 2 709 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nella regione storica del Sulcis-Iglesiente.

Da visitare a Sant'Anna Arresi ...
Sant’Anna Arresi è ricca di splendide spiagge.
Il cordone sabbioso che separa il mare dagli stagni è largo circa 70 metri ed è occupato, nella parte più interna, da una pineta (anche in questo caso spontanea) che si affaccia direttamente sulla spiaggia.
Spesso sulla sabbia si accumulano i resti della posidonia che crescono sui fondali formando ampie praterie e che, una volta morte, vengono portate a riva dalle correnti marine.
Nel litorale del Comune di Sant’Anna Arresi, partendo da nord verso sud, si hanno le seguenti cale, coste e spiagge più conosciute:
- spiaggia Cala Sa Barracca (secondo le carte IGM) o Portu ‘e su Trigu (il porto del grano) secondo l’uso locale e la segnaletica stradale
- spiaggia Cala Cussorgia de Is Murronis (cioè Cala Pascolo dei Murroni)
- spiaggia Cala Su Turcu (cioè Cala del Turco)
- costa Guardia de Su Turcu (48 m.) (cioè Guardia del Turco)
- spiaggia Cala Sa Bua (cioè Cala della Bua)
- costa Punta Sa Bua (cioè Punta della Bua)
- spiaggia Porto Pineddu nord (o Porto Pinetto secondo e 2ª spiaggia)
- costa Punta Su Pineddu
- spiaggia cala dei Francesi
- spiaggia Porto Pineddu sud (o Porto Pinetto primo e 1ª spiaggia)
- costa Punta Menga (cioè Punta dell’Airone)
- costa Candiani, con i ruderi della batteria antinave Amm. Candiani (1935)
- costa Cala dei Baci e Grotta dei Baci
- costa Punta Tonnara
- riva Porto Canale di Porto Pino
- spiaggia Porto Pino 1ª Spiaggia
- spiaggia Porto Pino 2ª Spiaggia (primo chilometro)
- Spiaggia delle Alghe
La costa di Sant’Anna Arresi
Dopo il primo chilometro, appartenente a Sant’Anna Arresi, la seconda spiaggia di Porto Pino continua nel territorio comunale di Teulada e finisce con le grandi dune, interamente comprese all’interno del poligono militare di capo Teulada.
Strutture Extra Alberghiere a Sant'Anna Arresi
Casa di Livia è composta da 2 camere matrimoniali con bagno interno in formula B&B, e 4 monolocali open space completi di angolo cottura e servizi (in formula locazione breve) .
Il B&B Sabbie Bianche, si trova a Sant’Anna Arresi nel Sulcis Iglesiente, a pochi chilometri dalla splendida località di Porto Pino.
Casa Caterina, si trova a Sant’Anna Arresi, nel bellissimo centro storico del Paese, dove a pochi passi si può ammirare la piazzetta con il suggestivo anfiteatro, la Chiesa nuova e quella vecchia, e al centro uno tra i più grandi Nuraghe della Sardegna.
Il Residence Gli Ulivi offre Appartamenti in Affitto, in uno spazio spettacolare, elegante, moderno e ben curato! Gli Appartamenti sono arredati in modo elegante e dotati di tutto quanto necessario per ospitare fino ad un massimo di 6 persone e per trascorrere una splendida vacanza all’insegna della natura in un mare incontaminato. La spiaggia “IS …
Il B&B Gli Ulivi, si trova a Sant’Anna Arresi nel Sulcis Iglesiente, lungo la SS 195, ai piedi del “Mont’e Giara”, che da il nome al nuraghe eretto sulla sua cima.