TEULADA
Storia
Dalla nascita a oggi...
Storia di Teulada dal Medioevo al Risorgimento.
Giudicato di Cagliari, I Della Gherardesca, gli Aragonesi, i Sanjust…
Spostatasi nell’entroterra per difendersi dagli attacchi dei pirati, Teulada nel Medioevo entra a far parte del Giudicato di Cagliari e la sua storia si unisce a quella del Giudicato più grande della Sardegna, che si estende tra il basso e medio Campidano.
Le sorti di Teulada diventano così le sorti della curatoria del Sulcis, che prospererà fino all’arrivo degli aragonesi sulle sponde dell’isola sarda.
Queste particolari entità statuali, i Giudicati per l’appunto, governarono la Sardegna per ben sei secoli, dal IX al XV, seguendo il modello dell’impero bizantino ancora in piedi e florido in quel periodo. I re, chiamati giudici, erano dotati di summa potestas e reggevano il giudicato con forme di organizzazione moderna e avanzata rispetto ai coevi regni europei: basti pensare che il popolo esprimeva la sovranità con forme semi democratiche quali le Coronas de curatorias che a loro volta eleggevano la Corona de Logu, una sorta di corte di giustizia.
È a partire dal 1258 che la storia di Teulada si fa travagliata, così come il destino del Giudicato di Cagliari che prima viene tripartito e poi occupato dai pisani propri nell’area che interessa Teulada: la cittadina finisce così sotto il controllo della repubblica marinara. Teulada divenne il feudo dei signori della Gherardesca, toscani d’hoc che manterranno il possesso del territorio anche dopo l’arrivo degli aragonesi intorno al 1320 o almeno fin quando non morirà l’ultimo feudatario pisano, Gherardo il Giovane nel 1335. A questo punto della storia Teulada entra a far parte a tutti gli effetti della Corona di Spagna e durante il Cinquecento verrà data in concessione a diversi Baroni: prima ad Antonio Catalan che portò alla nascita del primo nucleo cittadino tuttora presente e lontano dal mare e poi alla famiglia Sanjust, ultima erede della Baronia di Teulada che la tenne e la governò fino all’estinzione della casata, che avvenne con la more di Carlo Sanjust nel 1839.
Da questo momento la storia di Teulada e della Sardegna diventa la storia del Risorgimento italiano, lungo una serie di guerre per l’indipendenza che porteranno alla nascita del Regno d’Italia.
Teulada (Teulàda in sardo) è un comune italiano di 3 459 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nella subregione del Sulcis-Iglesiente, in Sardegna.
Da visitare a Teulada ...
Il comune di Teulada si trova a cavallo tra la costa del sud del Sulcis-Iglesiente e le montagne del Sulcis. La costa frastagliata alterna promontori rocciosi che si tuffano a strapiombo sul mare a insenature dove si trovano calette con sabbia bianchissima e acque cristalline. Di notevole interesse paesaggistico e naturalistico sono lo stagno di Malfatano, il capo Malfatano e il capo Teulada, la punta estrema sud della Sardegna. All’interno delle acque del comune vi sono anche l’Isola Rossa e l’isola di Tuerredda.
L’interno è caratterizzato da colline e promontori montuosi come punta Sebera. Il territorio è diviso tra pascoli, campagne incolte e boschi (Gutturu Mannu). Le principali frazioni incluse nel territorio del comune sono: Cantoniera Nuraxi de Mesu, Casa de Foxi, Genniomus, Gutturu Saidu, Gutturu Sporta, Is Carillus, Masoni de Susu, Perdaiola, Sa Portedda, Su de Is Seis, Su Fonnesu, Su Rai.
Le principali spiagge del territorio di Teulada sono: Malfatano, Tuerredda, Perdalonga e, all’interno del campo militare NATO di capo Teulada, la spiaggia di Porto Zafferano, a cui si può accedere solo via mare e solo in certi periodi dell’anno.
Altre spiagge importanti per Teulada sono quella di porto Tramatzu, in passato suddivisa in un’area pubblica e una riservata ai militari, e la parte meridionale della spiaggia di Porto Pino che è compresa nella base militare di capo Teulada con le dune di Is Arenas Biancas, dal 2007 visitabili durante il periodo estivo attraverso una strada realizzata all’interno del poligono militare o percorrendo la spiaggia di Porto Pino che appartiene nelle restanti parti al comune di Sant’Anna Arresi. Rientra nel territorio militare anche la spiaggia di S’ottixeddu (detta anche “degli americani”), che viene aperta al pubblico nel periodo estivo. Da segnalare anche Campionna, oltre alle varie calette sparse in tutto il territorio, mentre la spiaggia di Piscinnì è parte di un’enclave mariese in territorio teuladino.
Nel territorio di Teulada sono presenti circa 70 nuraghi e diverse domus de janas a dimostrazione di come l’area fosse un centro d’interesse per la civiltà nuragica. Tra tutti il più significativo è il nuraghe Sa Perdaia, costruito sul rilievo roccioso collinare a seguire il profilo della altura, a mo’ di muraglia.
Nel territorio del comune di Teulada sono presenti le seguenti miniere dismesse:
- miniera di Guardia Manna (spuntone limonitico).
- miniera di monte Lapanu.
- miniera di Morettu.
- miniera di Medau Piras (piccola mineralizzazione a galena e blenda).
- miniera di Nuraxi de Mesu (filone quarzoso ad ossidati di rame con tracce di galena, coltivato da piccoli scavi e pozzetti, ubicato a sud-est di Teulada).
- miniera di Rocca Maistu (giacimento di galena e blenda).
- miniera di San Michele.
- miniera di Santa Lucia.
- miniera di Sa Palma.
Strutture Extra Alberghiere a Teulada
Via Milano 51, Sant’Anna Arresi, 09010 SU, Sardinia, Italy
Il Residence Gli Ulivi offre Appartamenti in Affitto, in uno…
Via Principe di Piemonte 17, Giba, 09010 SU, Sardinia, Italy
Casa Vacanze Sa Murta Bianca è una villetta ben rifinita…
Via Amsicora 18, Giba, 09010 SU, Sardinia, Italy
Casa Vacanze Sweet Home è una villetta rifinita nei particolari…
Piazza Italia 3, 09019 – Teulada – Sud Sardegna (SU), ITALY
Il B&B Spiagge del Sud, si trova a Teulada nel…
Via Pietro Nenni 5, 09010 – Villaperuccio – Sud Sardegna (SU), ITALY
Il B&B Zia Delia, si trova a Villaperuccio nel basso…
Via Roma 106, 09010 – Masainas – Sud Sardegna (SU), ITALY
Il Bed & Breakfast Casa Melis Greca, si trova a…
Via Is Pillonis 44, 09010 – Sant’Anna Arresi – Sud Sardegna (SU), ITALY
Il B&B Sabbie Bianche, si trova a Sant’Anna Arresi nel…
Via Torino 2, 09010 – Sant’Anna Arresi – Sud Sardegna (SU), ITALY
Casa Caterina, si trova a Sant’Anna Arresi, nel bellissimo centro…
Via Is Serras 23, fronte strada ss 195, 09010 – Sant’Anna Arresi – Sud Sardegna (SU), ITALY
Il B&B Gli Ulivi, si trova a Sant’Anna Arresi nel…
Via Porto Pino 10, Sant’Anna Arresi, SU 09010, ITALY
Casa di Livia è composta da 2 camere matrimoniali con…