Turismo ... Attivo?
Il Turismo è una risorsa economica molto importante in Italia.
Molte regioni hanno da tempo capito, il potenziale di tale risorsa e cercano sempre di più di ottimizzare servizi e offerte. Mentre altre regioni che possiedono territori unici dal punto di vista turistico, riescono solo in parte a sfruttare tale risorsa.
Io personalmente dopo alcuni anni come operatore nel settore extra–alberghiero, mi sono fatto una mia idea.
Attivo o Passivo
Non fraintendete, Attivo o Passivo, sono semplicemente le due forme di Turismo che molte regioni Italiane praticano.
Turismo Attivo
Cosa è per me il Turismo Attivo?
É quel turismo che con attività di vario genere, cerca di dare in più mesi dell’anno una offerta turistica costante, sia estate che inverno.
In questo modo si può dare una garanzia lavorativa a tutte quelle persone che lavorano nel mondo del turismo e quindi una risorsa economica importante per il Territorio.
Oggi i tipi di turismo che possono essere di traino, sono molteplici.
Il turismo Enogastronomico e uno di quelli che riesce a dare un’immagine importante, visto sopratutto i prodotti alimentari e la cucina Italiana conosciuta in tutto il mondo.
Ma possiamo anche elencare il Turismo Culturale, Turismo Sportivo , il Cicloturismo , il Turismo Lento e molti altri.
Turismo Passivo
Cos’è invece il Turismo Passivo?
Questo tipo di turismo purtroppo esiste in molte regioni Italiane. É un turismo che subisce una mancanza di normative e aiuti a sostegno proprio di questo settore.
Questa mancanza di supporto genera in molti casi, sfiducia e rassegnazione.
É per questo motivo che molte località con bellissimi territori, subiscono un turismo di pochi mesi l’anno, che non da una certezza economica affidabile e crea solamente spopolamento e fuga lavorativa di tanti giovani.